Storia

Verrua compare nell'elenco delle dichiarazioni del focatico del Principato di Pavia per l'anno 1537 come appartenente alla Congregazione rurale dell'Oltrepò e Siccomario.
Con il trattato di Worms del 1743 Verrua passò sotto il dominio di casa Savoia. La comunità di Verrua è compresa nell'elenco delle terre e luoghi che hanno mandato un proprio rappresentante in Voghera alla riunione generale per l'elezione della congregazione dei possessori di beni rurali nella parte del principato di Pavia detta Oltrepò nell'anno 1744.
Con manifesto camerale del 9 novembre 1770 vengono stabiliti gli uffici di insinuazione, Verrua viene inserito nella tappa di Broni come appartenente al Siccomario. Il 6 giugno 1775 viene approvato il regolamento per "le Amministrazioni de pubblici"; pur non avendo reperita specifica documentazione relativa all'ordinamento comunale, si può ipotizzare che Verrua fosse amministrata da un sindaco e quattro consiglieri componenti il consiglio ordinario. Nella compartimentazione del 15 settembre 1775 Verrua si trova inserita nel distretto del Siccomario; nel manifesto sanatorio del 29 agosto 1789 che stabilisce il riparto in tre cantoni delle provincia di Voghera, Verrua viene inserita nel primo cantone di Voghera.
Il prefetto del dipartimento di Marengo, in base alla legge del 28 piovoso anno VIII (febbraio 1800), nomina i maires e gli aggiunti della municipalità di Verrua con decreto del 23 fruttidoro anno IX (settembre 1801). Verrua viene inserita nel dipartimento di Marengo e nel circondario di Voghera. IL primo pratile anno X(maggio 18023) il prefetto del dipartimento di Marengo decreta la nomina dei consiglieri municipali in numero di 10, i quali dovranno restare il carica per tra anni. Verrua nel riparto delle azioni dell'Ex commenda di Lucodio tra i privati del dipartimento di Marengo è inserita nel circondario di Voghera. Nel 1805 in funzione dei rimaneggiamenti dell'amministrazione ligure-piemontese voluta da Napoleone Bonaparte, Verrua con decreto del 13 giugno 1805 viene aggregato al dipartimento di Genova circondario di Voghera.
L'amministrazione provvisoria della città e provincia di Voghera (manifesto del 27 aprile 1814) ripristinava nei comuni l'antico regime con l'ordine di osservazione del regolamento amministrativo del 1775. In base al regio editto del 7 ottobre 1824 per il nuovo stabilimento delle provincie dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature, Verrua veniva provvisoriamente inserito nel mandamento di Barbianello appartenente alla provincia di Voghera. In base al regio editto del 27 ottobre 1815 per il nuovo stabilimento delle provincie dal senato di Piemonte e della loro distribuzione in mandamenti di giudicature, Verrua veniva definitamente inserita nel mandamento di Barbianello appartenente al secondo cantone della provincia di Voghera, sede di intendenza e prefettura e appartenente alla divisione di Alessandria. Dipendeva dal Senato di Casale, l'ufficio dell'insinuazione aveva sede in Voghera e quello postale a Barbianello. La popolazione conta 2000 abitanti, Nel 1859 Verrua con una popolazione di 1865 abitanti entra a far parte della provincia di Pavia, e viene inserita nel III mandamento di Barbianello del circondario di Voghera.
In seguito all'unione temporanea delle province lombarde al regno di Sardegna, in base al compartimento terriotriale stabilito con la legge 23 ottobre 1959, il comune di Verrua Siccomario con 1865 abitanti, retto da un consiglio di quindici membri e da una giunta di due membri, fu incluso nel mandamento III di Barbianello, circondario IV di Voghera, provincia di Pavia. Alla costituzione nel 1861 del Regno di Italia il comune aveva una popolazione residente di 1928 abitanti (Censimento 1861). Sino al 1863 il comune mantenne la denominazione di Verrua e successivamente a tale data il comune assunse la denominazione di Verrua Siccomario. In base alla legge sull'ordinamento comunale del 1865 il comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Nel 1867 il comune risultava incluso nello stesso mandamento, circondario e provincia. Popolazione residente nel comune: abitanti 2.191 (Censimento 1871); abitanti 2.132 (Censimento 1881); abitanti 2.264 (Censimento 1901); abitanti 2.246 (Censimento 1911); abitanti 2.146 (Censimento 1921). Nel 1924 il comune risultava incluso nel circondario di Voghera della provincia di Pavia. In seguito alla riforma dell'ordinamento comunale disposta nel 1926 il comune veniva amministrato da un podestà. Nel 1929 il comune di Verrua Siccomario venne aggregato al nuovo comune di Verrua Po.
Il comune di Verrua Po, appartenente alla provincia di Pavia, venne costituito nel 1929 con i soppressi comuni di Rea e Verrua Siccomario. Popolazione residente nel comune: abitanti 2.914 (Censimento 1931); abitanti 2.795 (Censimento 1936), In seguito alla riforma dell'ordinamento comunale disposta nel 1946 il comune di Verrua Po veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Popolazione residente nel comune: abitanti 2.648 (Censimento 1951). Nel 1954 venne ricostruito il comune di Rea. Popolazione residente nel comune: abitanti 1.658 (Censimento 1961); abitanti 1.548 (Censimento 1971) Nel 1971 Verrua Po aveva una superficie di ettari 1.226.